Comunicato

L’ADICOSP informa che il Settore Tecnico della Figc ha indetto il corso di Collaboratore della Gestione Sportiva che avrà luogo a Roma nel prossimo mese di Maggio.
L’organizzazione dello stesso è a cura del Comitato Regionale del Lazio a cui dovranno essere dirette le domande di ammissione.
Nei prossimi giorni l’Adicosp (tra le associazioni più rappresentative della categoria) avanzerà formale richiesta alla Lnd ed al Settore Tecnico affinché venga coinvolta nello svolgimento dei corsi alla luce della modifica del Regolamento dell’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi (art. 3), pubblicato nel C.U. 10/A della Figc, in virtù della decisione dell’11/07/2018 n.27249 adottata dall’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato in esito al Procedimento 1812, avente ad oggetto la disciplina federale concernente l’accesso e la formazione dei Direttori Sportivi e dei Collaboratori della Gestione Sportiva. La mancata esecuzione di quanto disposto ha indotto l’AGCM a sanzionare la vecchia governance della Figc di 3,3 milioni di Euro.
Accogliendo con favore la formazione di nuovi colleghi, l’Adicosp allo stesso tempo è seriamente preoccupata poiché con la modifica regolamentare sopra citata non verrà riconosciuto nessun punteggio ai Collaboratori in sede di formazione e abilitazione a Direttore Sportivo i cui corsi per la preparazione agli esami potranno essere organizzati da enti accreditati e non dalla Figc. L’Adicosp, altresì, intensificherà il proprio impegno per trasformare la “facoltà” in “obbligatorietà” della figura del Direttore Sportivo e del Collaboratore almeno per i club che partecipano ai campionati apicali della Lnd.

Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi

Pagine